Contatto
Incontrare, sostenere, interrogare l'ansia
Contatto è un un percorso esperienziale che unisce psicoterapia e mudra yoga attorno a uno degli oggetti emotivi più interrogati del nostro tempo: l’ansia.
Il percorso si sviluppa in 5 incontri condivisi da un un piccolo gruppo di persone (massimo 7 partecipanti), a cui si richiede una presenza in diretta online che consenta di costruire e custodire uno spazio sicuro, accogliente e autentico.
Ogni incontro sarà dedicato a una dimensione emotiva fra le molte che costituiscono l’ansia, identificata ogni volta con una parola, a cui proveremo ad accostarci tutte intere, abitando lo spazio del corpo, dell’emozione, del pensiero, della parola.
Ri-conoscere l’ansia partendo dal sentire
Sospendendo il giudizio e le aspettative, con il sostegno del gruppo, sarà possibile ri-conoscere l’ansia, incontrandola nel campo del sentire, zona di passaggio misteriosa, sospesa tra il corporeo e lo psichico, in cui l’indicibile può essere contattato.
Partire dal sentire significa per noi partire dal corpo. Un corpo che, nella prima parte di ciascun incontro, prepareremo attraverso una pratica corporea costruita attorno alla “parola” del giorno e a una mudra che ci farà da guida..
Nella seconda parte, ci confronteremo sulle immagini, le sensazioni, le emozioni e i pensieri che affioreranno, guidate dall’intenzione di promuovere una possibilità di riflessione, elaborazione e scambio, dentro la cornice sicura dello spazio del gruppo.
Non possiamo definire a priori dove ci condurrà questa esplorazione, ma ciò che sappiamo per certo, è che siamo guidate dall’intenzione di promuovere nei partecipanti la possibilità di mettersi in relazione con l’ansia sperimentando modalità inedite, più consapevoli e salutari, muovendo dalla premessa che sia un oggetto da sostenere ed interrogare, più che una dimensione persecutoria da eliminare.
A chi ci rivolgiamo
Contatto è una proposta terapeutica che si rivolge a chi avverte il bisogno e il desiderio d’implicarsi in un percorso di gruppo dove -insieme- condividere un’esperienza di “cura”, a partire dalla costruzione di un contatto, appunto.
I partecipanti potranno portare -se e quando lo vorranno- le loro narrazioni sull’ansia, perché ci sarà uno spazio sicuro e protetto che potrà con-tenerle, custodendo un’intimità.
L’ansia è qualcosa che ci riguarda tutti, foss’anche quando il nostro vissuto è di non sentirla mai.
Sentiamo però importante specificare che questa non è una proposta indicata per chi si trova in tutte quelle condizioni in cui l’ansia è diventata invalidante, compromettendo in modo significativo la qualità della vita della persona. Condizioni che, evidentemente, richiederebbero un percorso psicoterapeutico ed un eventuale supporto farmacologico.
Calendario degli incontri
18 ottobre - ore 10,00 -12,00
15 novembre - ore 10,00 -12,00
13 dicembre - ore 10,00 -12,00
17 gennaio - ore 10,00 -12,00
14 febbraio - ore 10,00 -12,00
Dal momento che saremo al massimo un gruppo di nove persone -comprese le due conduttrici- ci riserviamo la possibilità di ridefinire una-due date del calendario (fermo restando la cadenza mensile e il momento del sabato mattina) se dovesse emergere, al momento dell’iscrizione, una necessità di questo tipo da parte di qualche partecipante.
Costi
Contatto ha un costo complessivo di 280 euro. Il pagamento avverrà mediante un bonifico da effettuare al momento dell’iscrizione.
Per iscrivervi o per eventuali dubbi o domande potete contattarci via mail:
silvialombardi7@hotmail.com, celesteyoyoga@gmail.com
grazie
Silvia e Celeste
Contatto è un percorso che nasce dal dialogo tra Silvia Lombardi, psicoterapeuta e specialista in psicologia della salute, e Celeste Valenti, terapista ayurveda e insegnante di yoga. La cornice dentro a cui si inquadra questa proposta è una ricerca ampia sul rapporto tra le discipline cosiddette spirituali e la psicoterapia, per la creazione di uno spazio condiviso in cui l’essere umano possa esplorarsi nella sua interezza, assumendo una postura di apertura, possibilità ed espansione verso il suo Essere e verso il tutto.


